Department of Engineering
for Innovation
Department of Engineering
for Innovation
Centre for Interdisciplinary Research on Security and Resilience of Critical Infrastructures Lab
Projects
ISCRIZIONI POSSIBILI ENTRO IL 31 GENNAIO 2024
Figura professionale che si intende formare
Il corso si propone di formare professionisti consapevoli delle caratteristiche dei sistemi digitali per la gestione della sicurezza delle infrastrutture critiche e dei sistemi cyberfisici. In particolare, i partecipanti al corso acquisiranno le conoscenze e le competenze basilari nel campo della sicurezza informatica, dell'architettura dei sistemi cyber-fisici e della gestione della sicurezza delle infrastrutture critiche, delle tecnologie emergenti utilizzate per la sicurezza fisica delle persone e dei territori.
Pertanto, saranno in grado di gestire con maggiore consapevolezza i processi decisionali relativi alla sicurezza delle infrastrutture cyber fisiche. I settori applicativi più rilevanti, da cui saranno estratti degli use-cases, includono le infrastrutture di mobilità, le infrastrutture civili e industriali, le infrastrutture per la protezione delle frontiere e dei confini di uno Stato, le infrastrutture energetiche, le infrastrutture sanitarie e finanziarie, gli spazi pubblici nelle città.
Articolazione del percorso formativo
CFU erogati: 60
Frequenza: obbligatoria. Ai partecipanti è richiesto l’obbligo di frequenza di almeno il 75% delle attività didattiche.
Il corso sarà avviato indicativamente nei primi mesi del 2024 e si concluderà entro il 30 Ottobre 2024. Le lezioni in aula si terranno, prevalentemente, nei giorni di: venerdì e sabato, anche in modalità telematica (collegamento Skype, Cisco Webex o Microsoft Teams). Inoltre, le lezioni saranno erogate in due ulteriori pomeriggi.
Sede di svolgimento del Master: Università del Salento (Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, via per Monteroni, 73100 Lecce.
Industrial Advisory Board
Il Master, per agevolare le relazioni tra mondo accademico e mondo del lavoro, ha costituito una rete di relazioni con enti pubblici ed imprese chiamati a collaborare nella gestione della qualità del master stesso. Si tratta di un’iniziativa volta a garantire il monitoraggio dell’offerta formativa, in un’ottica di costante aggiornamento e confronto con le realtà pubbliche e private a livello territoriale, nazionale, internazionale.
L’ Industrial Advisory Board è costituito da referenti di realtà industriali e istituzionali italiane. Viene consultato in relazione all’adeguatezza dell’offerta formativa e alle competenze da fornire ai partecipanti per migliorarne la professionalità.